Elenco blog personale

Translate

martedì 18 giugno 2013

CHIFFON CAKE AL CAFFE'


Oggi è il compleanno di mia sorella e volevo fare qualche dolce con il caffè.
Non ne  avevo mai fatti e così rigirando nel mio mega raccoglitore di ricette ho trovato la Chiffon Cake, ma l' ho un po' modificata.
L'originale l'avevo presa dal blog di Misya. http://www.misya.info/search/Moka+chiffon+cake/



Ingredienti:
4 uova,
240 gr. di zucchero.
150 gr. di yogurt al miele
2 cucchiai di caffè istantaneo
80 ml.di olio di semi di mais
un pizzico di sale 
180 gr. di farina 00
8 gr. di lievito chimico
3 cucchiai di gocce di cioccolato 
un po' di latte per far fondere le gocce
Procedimento:
Accendere il forno a 170°
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Montare anche i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, il caffè, l'olio e continuare a sbattere per sciogliere bene la polvere di caffè. Aggiungere setacciando la farina con il lievito.
Unire gli albumi all'altro composto di caffè mescolando dal basso verso l'alto. Versare in uno stampo di silicone per  Chiffon Cake da 24 cm.
Infornare per 35/40 minuti (controllare sempre con uno stecchino).
Una volta cotta far raffreddare la torta possibilmente a testa in giù.
Sciogliere le gocce di cioccolato e "sporcare" la parte superiore con il cioccolato.
Io ho aggiunto alcune lamelle di mandorle.

Buon compleanno "sorellina"!!!!!! 


10 commenti :

  1. Tanti auguri a tua sorella e complimenti per il golosissimo dolce!!!! Felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porterò i tuoi auguri, grazie mille per essere passata da me.
      Felice giorno anche a te!

      Elimina
  2. Ma che golosità, io adoro i dolci al caffè, auguri a tua sorella e in bocca al lupo per il blog...a presto...

    RispondiElimina
  3. è pazzescooooooooo!! voglio una fetta!!

    RispondiElimina
  4. Chiffon cake al caffè, adoro il caffè, complimenti tua sorella avrà sicuramente apprezzato *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia sorella ha apprezzato tantissimo.
      Grazie per la tua visita.

      Elimina
  5. Auguroni a tua sorella! E che compleanno con questa delizia!
    Da annotare nel mio quadernino per le occasioni speciali. Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  6. Semplicemente delizioso!!! Complimenti!
    MI sono unita ai tuoi lettori.
    Passa a trovarmi. Un affettuoso abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento,
Mother.